La fresatura prevede molte e differenti tipologie di applicazione, ne consegue che esistono diversi tipi e stili di fresatrici a cnc.
Alcune macchine sono progettate per montare una vasta gamma di accessori, altre, invece, sono adatte solo per particolari tipologie di accessori specializzati. Tutte, però, sono realizzate per lavorare materiali pesanti e spesso difficili da tagliare. I termini verticale e orizzontale, a proposito delle fresatrici, vengono utilizzati per riferirsi all’orientamento del mandrino e dell’utensile da taglio.
Fresatrici verticali e orizzontali
Un mandrino su una fresatrice verticale è orientato, appunto, verticalmente. Ne consegue che saranno altre le parti del macchinario che si muoveranno lungo uno o più assi al fine di spostare il materiale e fare in modo che sia sempre nella posizione giusta per eseguire un intervento di fresature preciso. Le fresatrici verticali sono adatte per lavorazioni che devono essere svolte su un solo lato.
Le fresatrici orizzontali, da parte loro, utilizzano teste di taglio montate su un perno orizzontale. Questa tipologia di macchine permette di effettuare interventi di fresatura con angolazioni differenti. Per questo la fresatura orizzontale è adatta per la realizzazione di progetti complessi.
Officine Meccaniche Viola: macchinari performanti e di qualità
Per le nostre lavorazioni di fresatura disponiamo di fresatrici a cnc sia orizzontali che verticali, si tratta di macchinari tecnologicamente avanzati che ci permettono di effettuare differenti tipologie di interventi.
Contattateci per un preventivo o per informazioni più dettagliate.