Alesatura

L’alesatura è un tipo di lavorazione meccanica che serve a correggere l’assialità nonché il diametro dei fori, denominato appunto alesaggio, previamente trapanati. Questa alesatura fori può essere eseguita sia a mano sia a macchina con degli strumenti chiamati alesatrici (semplici o alesatrici con tavola girevole) per un’alesatura di precisione impeccabile.

Il movimento rotatorio dell’alesatore non fa altro che aumentare il diametro del foro riportandolo lentamente al valore esatto nel caso modificando la posizione dell’asse. Per l’alesatura cilindro viene invece marcato un movimento di traslazione che è parallelo all’asse.

In breve l’alesatura metalli è un’operazione di finitura leggera, realizzata tramite arnesi multitaglienti capaci di lavorare fori con estrema precisione e per di più si possono ottenere finiture superficiali di alta qualità e tolleranze di grandezze strette ottenute ad alta velocità d’avanzamento. A condizione però che questa lavorazione sia realizzata con un foro precedentemente lavorato tra stretti limiti dal momento che la profondità del taglio radiale dell’arnese deve essere minuta.

Gli alesatori a mano invece si utilizzano accostando l’imbocco dell’arnese al foro o lo si inserisce attentamente di una quantità sufficiente ad assicurare la guida e l’assialità. In seguito si gira l’arnese spingendo lievemente e parallelamente all’asse per facilitare la traslazione nel foro che deve avanzare senza strappi.

A conclusione del lavoro si ripulisce il tutto con dell’aria compressa per evitare che rimangano residui di truciolo.

Per alesatura Brescia e alesatura conto terzi, non esitare: Officina Meccanica F.lli Viola.