La barenatura è una tra le lavorazioni meccaniche che serve ad asportare truciolo. In pratica si toglie via materiale da un foro in modo tale che il suo diametro sia aumentato ottenendo un’alta finitura, sia in termini di tolleranza che di rugosità. Ciò avviene da un movimento rotatorio dell’utensile, chiamato appunto Bareno o Testa d’Andrea, mentre il pezzo in lavorazione resta immobile.
Le teste di una barenatura possono essere di diverso genere:
- teste ad un tagliente: usate per lavori di finitura o sgrossatura in quei materiali in cui asportare truciolo è complicato; oppure nel caso in cui la potenza della macchina è scarsa.
- teste a più taglienti: usate per lavori di sgrossatura nel caso in cui il truciolo da asportare è davvero tanto; l’alta resa è garantita grazie alla rapidità di avanzamento per dente moltiplicata per ogni dente.
- teste a gradini: usate per lavori di sgrossatura tramite un bareno con innesti messi a differenti diametri e altezze assiali. Questo assicura un maggiore controllo dei trucioli
In definitiva la barenatura è una lavorazione di finitura leggera, in cui il materiale da asportare deve essere ridotto, inoltre il foro da lavorare deve avere una misura ben precisa. Un vincolo di questa operazione (e qui risiede la principale differenza tra alesatura e barenatura) è il diametro massimo del foro, obbligatoriamente contenuto; perciò è perfetta per la lavorazione di cilindri, sedi di cuscinetto e tutto quello che ha bisogno di alta precisione.
Per saperne di più, contattaci!