4 utensili per fresatrici

utensili per fresatrici

Gli utensili per fresatura sono essenziali per l’eliminazione del materiale eccedente e devono essere scelti accuratamente in base al composto da lavorare ma anche al tipo di lavorazione metalli che deve essere realizzato.

Esistono molti generi di frese e accessori per fresatrici, contraddistinti da diverse misure per ogni necessità professionale.

Frese

Sono tanti i tipi, tante le forme che caratterizzano gli utensili per fresare, detti comunemente per l’appunto “frese“. Che siano utili a spianare oppure sgrossare, a finire o ancora di genere a codolo, tutti questi accessori, fatta eccezione degli utensili a profilo costante, saranno dotati di angoli di spoglia, oltre al proporzionamento dei denti, più o meno rafforzati, condizioni imprescindibili per poter lavorare materiali estremamente forti e duri.

Punte fresatrici

Anche le punte delle fresatrici cambiano in base al tipo di lavorazione che si desidera effettuare. Ne distinguiamo quattro tipi principali: 

  • Dritte. Per effettuare tagli profondi, scanalature o zoccoli nel materiale ma anche per scavare un’area per una serratura incassata o un intarsio.
  • Per scanalature. Attraverso un taglio dritto verticale e orizzontale, tagliano soltanto una tacca sul bordo di un materiale.
  • Per smussatura. Attraverso un taglio obliquo angolato realizzano bordi obliqui per costruzioni a più lati.
  • Per modellatura. Usualmente usate per intagliare un bordo decorativo nel materiale.

Maschio fresatrici

A macchina o a mano, i maschi fresatrici sono molto assortiti in base ai diversi tipi di affilature, di dimensioni in diametri e passi. 

Alesatori

A macchina, a mano e con manicotto munito di mandrino, con misure che prevedono anche cadenze decimali, gli alesatori sono ottimi utensili allargatori, svasatori e asportatori di bave di lavorazione.

 

Per saperne di più, contattaci!