Gli utensili per fresatura sono essenziali per l’eliminazione del materiale eccedente e devono essere scelti accuratamente in base al composto da lavorare ma anche al tipo di lavorazione metalli che deve essere realizzato.
Esistono molti generi di frese e accessori per fresatrici, contraddistinti da diverse misure per ogni necessità professionale.
Frese
Sono tanti i tipi, tante le forme che caratterizzano gli utensili per fresare, detti comunemente per l’appunto “frese“. Che siano utili a spianare oppure sgrossare, a finire o ancora di genere a codolo, tutti questi accessori, fatta eccezione degli utensili a profilo costante, saranno dotati di angoli di spoglia, oltre al proporzionamento dei denti, più o meno rafforzati, condizioni imprescindibili per poter lavorare materiali estremamente forti e duri.
Punte fresatrici
Anche le punte delle fresatrici cambiano in base al tipo di lavorazione che si desidera effettuare. Ne distinguiamo quattro tipi principali:
- Dritte. Per effettuare tagli profondi, scanalature o zoccoli nel materiale ma anche per scavare un’area per una serratura incassata o un intarsio.
- Per scanalature. Attraverso un taglio dritto verticale e orizzontale, tagliano soltanto una tacca sul bordo di un materiale.
- Per smussatura. Attraverso un taglio obliquo angolato realizzano bordi obliqui per costruzioni a più lati.
- Per modellatura. Usualmente usate per intagliare un bordo decorativo nel materiale.
Maschio fresatrici
A macchina o a mano, i maschi fresatrici sono molto assortiti in base ai diversi tipi di affilature, di dimensioni in diametri e passi.
Alesatori
A macchina, a mano e con manicotto munito di mandrino, con misure che prevedono anche cadenze decimali, gli alesatori sono ottimi utensili allargatori, svasatori e asportatori di bave di lavorazione.
Per saperne di più, contattaci!