Fresatura meccanica di precisione
La fresatura meccanica è una lavorazione che asporta materiale al fine di ottenere un’ampia varietà di superfici tramite l’azione di un arsenale tagliente che ha una geometria definita. Ciò che caratterizza la “tecnologia meccanica fresatura” è la sua precisione. Pensate che una fresatrice di qualità riesce a realizzare prodotti con tolleranze sotto il centesimo e un piano a specchio.
Altre caratteristiche delle lavorazioni meccaniche di fresatura sono la rapidità di taglio, da cui si ottiene la rapidità di moto rotatorio della fresa, e l’avanzamento del prodotto. Dal momento che la fresatura agisce per sottrazione, bisogna che sia inscritto nel pezzo iniziale da cui verrà asportato il cosiddetto sovrametallo.
La fresatura meccanica di precisione si effettua tramite arnesi chiamati appunto frese le quali sono costruite su macchinari detti fresatrici oppure fresalesatrici. La fresatura metallo, diversamente da altri tipi di lavorazione, necessita del moto rotatorio dell’arnese più la traslazione del pezzo. In pratica i corpi taglienti della fresa, girando, tolgono via del metallo dal pezzo quando quest’ultimo si interpone con la fresa a motivo della traslazione del banco sul quale il pezzo è fissato.
Il ciclo di lavoro prevede una fase iniziale di sgrossatura in cui viene lasciata una quantità di sovrametallo per la seconda fase di finitura in cui vengono tolte via le parti in eccesso per ottenere le dimensioni previste e un piano più liscio.
Se stai cercando un’officina meccanica fresatura, cosa aspetti? Vieni a trovarci, affidati all’esperienza dell’Officina Meccanica Fratelli Viola